Smaltimento acque reflue

  • Smaltimento Acque Reflue Andria Ecotrasporti

    L’Ecotrasporti Muraglia si occupa dello smaltimento acque reflue ad Andria e nelle regioni limitrofe. Il settore agroalimentare costituisce uno dei comparti produttivi cui sono attribuibili le più elevate produzioni di rifiuti speciali, si tratta soprattutto di rifiuti non pericolosi e avviati a operazioni di recupero.

    Lo smaltimento delle acque reflue all’interno delle aziende agroalimentari rappresenta oggi una delle attività più importanti per l’adeguamento e il rispetto delle normative vigenti. Fino a un decennio fa, la normativa autorizzava gli operatori delle aziende agroalimentari a utilizzare gli scarichi di acqua per la fertilizzazione dei terreni, conosciuta con il termine tecnico di "fertirrigazione". Ma, negli ultimi anni, gli enti di controllo hanno deciso di eliminare la possibilità di utilizzare questi scarichi di acqua come fertilizzanti e hanno provveduto a legiferare sullo smaltimento delle acque reflue nel settore agroalimentare. 

  • Acqua inquinata

    Il settore agroalimentare comprende molte tipologie di aziende diverse che realizzano prodotti alimentari di varia natura e che possono dare luogo a contaminazioni molto specifiche e caratteristiche della lavorazione svolta. In base al settore produttivo, sia che si tratti di un’azienda casearia o sia di una cantina vinicola, le acque reflue prodotte dalle varie attività possono presentare elementi inquinanti, come grassi in emulsione o disemulsionanti, zuccheri, alcool, prodotti detergenti in genere, metalli e altre sostanze sciolte duranti i vari processi produttivi. La normativa vigente ha imposto dei precisi limiti alla presenza di molte sostanze inquinanti nelle acque reflue scaricate, con pesanti sanzioni amministrative e penali in caso di non conformità, tali da rendere obbligatorio adoperarsi al fine di rispettare tali limiti. In questo contesto, il servizio di smaltimento acque reflue di Andria dell’Ecotrasporti garantisce il rispetto delle leggi, proponendo un servizio efficiente e valido. Inoltre, l’Ecotrasporti di Muraglia Raffaele & C. offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di servizi lavaggio vasche per la raccolta delle acque reflue, sia esterne sia interne all'azienda.